“Alchemaya” di Max Gazzè live anche a Taormina


Dopo l’Instore tour vengono rese note le prime date del tour estivo che vedrà Max Gazzè portare in giro per l’Italia il progetto “Alchemaya”. L’artista proporrà un grande live sinfonico in alcune delle più affascinanti location all’aperto della Penisola. Sono stati, infatti, scelti i grandi e suggestivi spazi storici. Si inizia il 5 agosto dalle Terme di Caracalla di Roma, per proseguire il 7 agosto allo Sferisterio di Macerata, quindi il 25 agosto al Teatro Antico di Taormina, per chiudere il 2 settembre con un eccezionale evento all’Arena di Verona.
I live saranno incentrati sul suo ultimo lavoro discografico “Alchemaya”, un’opera “sintonica”. Il titolo deriva da ‘alchimia’, ‘fondere’, in greco antico, che è quello che accade con la combinazione fra i due mondi musicali di Alchemaya. Il risultato è un’opera contemporanea con influenze “progressive”, classiche ed elettroniche, che riporta al centro dell’attenzione la combinazione metricamente perfetta tra musica e testo.
Un concept album in cui il filo conduttore non è solo la chiave sintonica ma proprio il racconto, la narrazione. Il disco è suddiviso in due Atti.

 ATTO 1 – Una vera e propria opera sinfonica originale in undici tracce, un lavoro che nasce dalla ricerca personale di Gazzè degli ultimi trent’anni su temi di storia, filosofia, mitologia, fisica quantistica ed esoterismo, in cui i testi sono scritti dal fratello Francesco, e la parte musicale è composta e arrangiata dallo stesso Max. Un racconto misterioso e fantastico, in parte storico, in parte filosofico, in parte mitologico, sull’origine ed evoluzione del mondo e dell’uomo, disegnato attraverso un appassionante viaggio tra classica, elettronica e avanguardia con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, 60 elementi diretti dal Maestro Clemente Ferrari (che ha anche orchestrato l’opera).
ATTO 2 – Composto da alcuni dei successi di Gazzè, rivestiti da un inedito arrangiamento orchestrale e tre brani inediti, “Se soltanto, “Un brivido a Notte” (liberamente tratto da “La Canzone della Cortigianetta” di Gian Pietro Lucini) e “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, brano presentato al Festival di Sanremo 2018.

Commenti