Virginia Raffaele e le sue "Performance" al Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina

L'istrionica Virginia Raffaele porta le sue "Performance" al Teatro "Vittorio Emauele" di Messina. 
Dopo il sold out fatto registrare in tutti i teatri nella stagione del debutto, l'attrice torna sui palcoscenici più importanti d'Italia con il suo one-woman-show in cui proporrà ancora una volta le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora. Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che la contraddistinguono.
I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia che, grazie ad un attento lavoro di regia affidata a Giampiero Solari, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere - o non essere”. La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie e conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica. 
Virginia Raffaele sarà protagonista a Messina con tre repliche, giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. 

Commenti